Home / Cooperativa

La Cooperativa Frutthera: eccellenza in testa, Basilicata nel cuore

La Basilicata è una terra magica per il gusto, per la frutta, per la bellezza. Siamo nati nel 1993 per portare in tutto il mondo questo dono. Ma soprattutto per completare il miracolo di questa natura con la passione, la competenza, tanta voglia di innovare e dare sempre il massimo.

L’amore per la terra e per il territorio: ecco cosa unisce i nostri trenta soci e che ci ha dato il nome. Frutthera: 400 ettari di colture e di orgoglio, 3000 persone che lavorano insieme, per far coltivare eccellenza che fa crescere la nostra regione. È il nostro impegno per la Basilicata e per chi la ama attraverso i suoi frutti. Li riconosci dal marchio Nicofruit®.

Il valore delle persone

Le macchine e la tecnologia sono importanti. La natura è generosa e preziosa. Ma l’essere umano lo è ancora di più. Coltiviamo la passione di chi coltiva insieme a noi questa terra meravigliosa e la nutriamo dello stesso rispetto che abbiamo per l’ambiente. Diciamo no a qualsiasi forma di caporalato e di discriminazione perché la sostenibilità non è solo ambientale, ma anche etica e sociale ed è fatta di compensi giusti, contratti chiari, solidarietà, possibilità di crescere grazie al proprio lavoro. La nostra frutta cresce così bene anche perché cresce grazie a uomini e donne che vedono sempre riconosciuta la qualità del loro lavoro.

Nicofruit®, in alto la sostenibilità

Parlare di sostenibilità è bello, ma coltivarla giorno per giorno, nei campi, nelle serre, persino negli imballi, è una cosa completamente diversa.
Noi ci mettiamo tutta la nostra attenzione e un esempio di questa ricerca sono le coltivazioni “fuori suolo”.  Niente spreco di acqua e di prezioso terreno agricolo, strutture sollevate dal suolo e confortevoli per chi lavora (anche questa è sostenibilità) in cui le fragole crescono e maturano su substrati inerti. Ancora più dolci e più buone, perché in alto la luce è migliore e la temperatura più controllata.

Continuare a sorprendersi

La Basilicata è una civiltà ricca e antica. Chi la ama sa che qui il tempo non si è mai fermato davvero. La sua pace, la sua serenità invitano a guardare avanti, non indietro.
Continuiamo a crescere, a inventare, a innovare. Con calma, senza stress. Ma sempre con la voglia di creare qualcosa che prima non c’era. Nel 1988 siamo stati una delle prime aziende del Sud Italia a lanciare la sfida della coltivazione integrata. Il risultato di questo entusiasmo lo gustate nella nostra frutta. Ma non ci fermeremo qui: lavoriamo ogni giorno per continuare a sorprendervi.

Il gusto di sani principi

La qualità non conosce compromessi

Non ci sono scorciatoie quando il tuo obiettivo è offrire il massimo. Ogni dettaglio, ogni passaggio del processo produttivo è importante. Sono i dettagli che fanno la differenza, anche quando non si vedono.

L’innovazione nasce da solide radici

Per cambiare, per costruire qualcosa di realmente nuovo, occorre conoscere e affondare le proprie radici nella tradizione del territorio. L’innovazione non viene mai dal nulla. Nasce quando il coraggio incontra l’esperienza.

La natura è una passione autentica

La natura è la nostra ricchezza. Ma è difficile, esigente, vuole rispetto, va trattata con sapienza. Ti darà il meglio, ma solo quando ricambi la generosità con passione autentica.

circle-arrow-left
circle-arrow-right

Vuoi lavorare con noi?

Nicofruit® è sempre alla ricerca di competenze, impegno e passione per migliorare i suoi prodotti, in armonia con il territorio.