Certificazioni

GLOBAL GAP

GLOBALG.A.P. è un’associazione privata che stabilisce standard volontari per la certificazione di prodotti agricoli in tutto il mondo. Il suo obiettivo è di realizzare un unico standard di Buone Pratiche Agricole (G.A.P.) con differenti applicazioni di prodotto, in grado di soddisfare l’insieme dell’agricoltura globale.

Lo standard GLOBALG.A.P. serve, innanzi tutto, ad assicurare i consumatori sui metodi di produzione agricola degli alimenti, riducendo al minimo gli impatti delle attività agricole dannose per l’ambiente, gli apporti di sostanze chimiche ed assicurando un approccio responsabile nei confronti della salubrità e della sicurezza dei lavoratori.

Questo schema di certificazione è accreditato da Accredia in conformità alla norma UNI CEI EN 17065.

Maggiori informazioni al sito www.globalgap.org

GLOBAL
G.A.P. – GRASP

Certificazione per la salute e la sicurezza del lavoro.

GRASP (Integra quanto già presente nello standard I.F.A., Integrated Farm Assurance, circa la salute e la sicurezza dei lavoratori, focalizzandosi sulla valutazione di indicatori di base sui potenziali rischi sociali delle aziende agricole. Può essere applicato solo alle aziende già in possesso della certificazione I.F.A.).

CATENA DI CUSTODIA C0C

La certificazione FSC di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste ben gestite, da fonti controllate, da materiali di recupero o da un insieme di queste fonti. La certificazione CoC, pertanto facilita il flusso trasparente lungo la filiera ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.

Grazie alla CoC un’organizzazione può dimostrare la provenienza responsabile del legname o della carta utilizzati per i propri prodotti e quindi dare evidenza del proprio contributo ad una gestione forestale sostenibile.
I prodotti che portano il marchio FSC possono essere composti anche da fonti di recupero e legno controllato.

Maggiori informazioni al sito https://it.fsc.org/it-it/certificazioni/certificazione-di-catena-di-custodi

RESIDUO ZERO

Il disciplinare tecnico di prodotto RESIDUO ZERO rappresenta un utile strumento di valorizzazione delle produzioni agricole e agroalimentari ottenute con tecniche di produzione che prevedono importanti limitazioni nell’impiego dei fitofarmaci, particolarmente attenti all’impatto ambientale e alla salute dei consumatori.

l prodotti si definiscono a “Residuo Zero” quando i residui di prodotti fitosanitari di sintesi chimica sono inferiori o uguali a 0,01 mg/kg (10 ppb). Tale soglia è intesa come il limite di quantificazione analitica attualmente proposto dai laboratori di prova più qualificati per buona parte delle prove per la ricerca dei fitofarmaci.

Maggiori informazioni al sito https://www.bioagricert.org/it/certificazione/qualita-prodotto/residuo-zero.html

ISCC PLUS

La certificazione ISCC Plus è un sistema di certificazione della sostenibilità. Copre tutte le materie prime sostenibili, comprese le biomasse agricole e forestali, i materiali a base biologica ottenuta da riciclo di rifiuti e le energie rinnovabili.

La certificazione secondo lo standard ISCC copre tutta la filiera e può essere applicato a diversi settori (applicazioni industriali, energia, cibo) con l’obiettivo di proteggere la biodiversità in natura, preservare le foreste, tutelare le condizioni dei lavoratori e i diritti umani).

Maggiori informazioni al sito https://www.quality-net.it/certificazione-iscc-plus/

BRC

l BRC Global Standards è uno standard di certificazione leader a livello mondiale. Il marchio BRC è utilizzato in oltre 60 Paesi e il suo standard sulla Food Safety è una delle certificazioni di sicurezza alimentare più diffuse. Lo standard stabilisce i requisiti per la gestione della sicurezza alimentare in tutte le fasi della produzione e della distribuzione, comprese le pratiche di manipolazione in ogni fase, la progettazione delle attrezzature, le procedure di pulizia, la tracciabilità e altro ancora.

Maggiori informazioni al sito:
https://hideea.com/blog/certificazione-brc-food-standard-alimentare

IFS

IFS Food è uno standard internazionale per la valutazione della conformità dei prodotti e dei processi in relazione alla sicurezza e alla qualità degli alimenti. Lo standard IFS Food si applica ai fornitori in tutte le fasi della lavorazione alimentare successive a quella agricola.

I requisiti si riferiscono al sistema di gestione della qualità e al sistema HACCP (Hazard Analysis & Critical Control Points), supportati da programmi di prerequisiti dettagliati, ovvero un insieme di requisiti GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice).

Maggiori informazioni al sito: https://www.ifs-certification.com/it/